ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Traumi alla testa: i nuovi studi da Miami cap caduta e1791630969979 Un nuovo studio dell'Università di Miami indaga sui traumi cranici di chi pratica equitazione perché... la gente di cavalli ha una testa un po' diversa...
    • Insulino-resistenza e cavalli sportivi IMG 9193 Non basta essere atletici... Per capire se il cavallo ha una forma di insulino-resistenza è opportuno fare i test. Lo raccomandano i ricercatori della North Carolina State University’s College of Veterinary Medicine
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Traumi alla testa: i nuovi studi da Miami cap caduta e1791630969979 Un nuovo studio dell'Università di Miami indaga sui traumi cranici di chi pratica equitazione perché... la gente di cavalli ha una testa un po' diversa...
    • Insulino-resistenza e cavalli sportivi IMG 9193 Non basta essere atletici... Per capire se il cavallo ha una forma di insulino-resistenza è opportuno fare i test. Lo raccomandano i ricercatori della North Carolina State University’s College of Veterinary Medicine
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | I cavalli per una società migliore: lo studio di Rita Andruetto

I cavalli per una società migliore: lo studio di Rita Andruetto

Come gli sport equestri possono aiutare la didattica a migliorare le nostre caratteristiche e il nostro ruolo nella società: il libro di Rita Andruetto

21 Dicembre 2020
di Corrado Piffanelli
I cavalli per una società migliore: lo studio di Rita Andruetto

Gli sport equestri possono aiutare la nostra società ad essere migliore: ne parla anche Rita Andruetto nel suo libro - Photo EPA/SEBASTIAN KAHNERT

Bologna, 21 dicembre 2020 – La società potrebbe essere migliore se i cavalli e l’equitazione avessero uno spazio maggiore nel nostro sistema educativo e nella nostra quotidianità.

Questa non è solo una sensazione diffusa nel mondo equestre ma il risultato di studi scientifici e testi di professionisti della psicologia e della sociologia.

Questo è un concetto che nella società stenta a farsi largo, sempre sopraffatto dallo stereotipo dell’equitazione come sport elitario.

Ma gli studi in materia così come la diversa percezione dello sport (suggerita anche dalla pandemia di Covid-19 che ha portato un boom di nuovi iscritti alle scuole ed ai centri di equitazione) stanno allargando gli orizzonti e disegnando attorno alle discipline equestri una realtà di sempre maggiore interesse in ambito sociale.

Tra gli studi avviati recentemente e di particolare interesse, che sarà pubblicato nel prossimo mese di gennaio, c’è senz’altro  Equitazione per educare – Viaggio dentro l’equitazione per esplorare il suo contributo allo sviluppo della persona, di Rita Andruetto, psicologa, psicologa dello sport e giudice nazionale di salto ostacoli della FISE.

Un testo che ha avuto il patrocinio della FISE e che affronta in modo sistematico la relazione tra educazione, società ed equitazione.

Dottoressa Andruetto, come è nata l’idea di scrivere questo libro?

“L’idea è nata dalla mia esperienza come speaker nelle gare di equitazione in alcune discipline ludiche, come i pony games e le gimkane: durante le gare commentavo l’andamento delle prestazioni dei ponisti introducendo anche spunti, solitamente apprezzati dai genitori, che potessero aiutare a capire l’utilità del particolare esercizio, a incoraggiare il piccolo atleta o a premiarne la perseveranza nei momenti di difficoltà. Da qui l’idea di presentare un quadro strutturato a 360 gradi sull’utilità dell’equitazione anche a livello educativo e sociale”.

Come misurarla?

“Indubbiamente l’equitazione, per la sua caratteristica di collaborazione tra un animale e una persona, di qualsiasi età, contribuisce ad allenare e sviluppare capacità di relazione, di comunicazione, di empatia, il senso di responsabilità, il coordinamento motorio, capacità di problem solving, di gestione delle emozioni, di rispetto per l’altro e di ascolto, capacità di affrontare le difficoltà e la leadership, attraverso la vita di scuderia, l’allenamento in maneggio, il grooming, e le competizioni nelle diverse discipline, a livello del singolo binomio e di squadra”.

Come psicologa lei lavora nelle aziende e nella scuola: qual è la relazione che vede tra questi due mondi e l’equitazione?

“Molti degli ambiti nel quali l’equitazione può contribuire allo sviluppo della persona sono gli stessi poi premiati a livello scolastico e lavorativo. Oltre alle capacità emotive, relazionali, di comunicazione e gestione della responsabilità cito ad esempio l’allenamento alla concentrazione, per la quale l’equitazione può essere più funzionale rispetto agli sport di squadra classici come il calcio o la pallavolo, che potrebbero presentare una complessità maggiore nelle prime fasi dell’età evolutiva. Nel contesto lavorativo sono sempre più richieste capacità di problem solving e creatività, di collaborazione, di leadership, di negoziazione per un obiettivo comune. Il mio libro parte da due quadri di riferimento”.

Quali?

“Il primo è quello suggerito dall’OMS che individua il contesto sportivo come uno di quelli che più contribuiscono a costruire nella persona un sé solido, a preparare alle sfide della quotidianità e alla gestione delle difficoltà, a fornire cioè a bambini e adolescenti opportunità di sviluppo delle life skills, cioè competenze utili nella vita, per prevenire problematiche sociali. Lo sport sviluppa la comunicazione interpersonale, la capacità di negoziazione e di porre rifiuti quando opportuno, il problem solving, il rispetto dell’altro, la disponibilità a mettersi in discussione. Per esempio, negli sport equestri, se il cavallo non risponde alle richieste del cavaliere è necessario che il cavaliere migliori la sua capacità di trasmettere messaggi efficaci e che rispetti i tempi del cavallo”.

Il secondo quadro di riferimento?

“E’ il modello delle intelligenze multiple, l’evoluzione del concetto di intelligenza che prende in considerazione tutte le capacità che possono essere utili nella società attuale e futura, e non solo quelle classicamente misurate dai test. I concetti di intelligenza emotiva, relazionale, creativa, etica, corporeo-cinestesica, spaziale, logico-matematica, naturalistica, creativa, musicale, linguistica e anche agonistica rappresentano un quadro strutturato di riferimento all’interno del quale raccontare cosa l’equitazione fa per potenziarle, in modo da ampliare le possibilità di scelta del futuro lavoro, per realizzarsi e stare bene con se stessi e con gli altri, e per contribuire in modo costruttivo alla società moderna e complessa di oggi”.

Ci dia uno spunto ottimistico per capire come tutto questo possa tradursi in realtà.

“Esiste un terzo quadro di riferimento citato nel libro, che riguarda lo sviluppo di competenze sollecitato anche nei nuovi programmi della scuola. Lo sport e i percorsi scolastici si muovono nella stessa direzione e l’equitazione si inserisce in questo quadro con le sue numerose potenzialità: ed è importante che sappia farle conoscere a 360 gradi. È necessario poi aiutare gli allievi a trasferire le competenze sviluppate in ambito sportivo e scolastico nella quotidianità del contesto sociale, anche coinvolgendo i genitori in questa filosofia: i genitori sono troppo spesso visti soltanto come un problema, ma in realtà quando sono coinvolti ed “educati” possono contribuire in modo costruttivo. Orientarli per esempio sull’importanza del loro ruolo in situazioni delicate come la gestione di un insuccesso e nella costruzione della fiducia in se stessi può essere una scelta vincente per qualsiasi scuola di sport e per la vita di ogni allievo”.

Qui un bell’esempio da Philadelphia

Tags: equitazione ludico pony problem solving rita andruetto società studi psicologia
Articolo Precedente

Bologni e Gaudiano protagonisti a Gorla

Prossimo Articolo

And the winner is…Oscar G!

Della stessa categoria ...

Il cap: perché non te lo metti?
Cultura equestre

Traumi alla testa: i nuovi studi da Miami

10 Ottobre 2026

Un nuovo studio dell'Università di Miami indaga sui traumi cranici di chi pratica equitazione perché... la gente di cavalli ha...

di Liana Ayres
Gregorio Minervini, l’italiano che scoprì l’America
Cultura equestre

Gregorio Minervini, l’italiano che scoprì l’America

9 Ottobre 2026

Un viaggio, una sfida nel cuore dell'immaginario che diventa realtà. Era il 1984... Cinquemila chilometri con il cavallo e una...

di Redazione Cavallo Magazine
Dalla passione PRE fino all’Eccellenza
People & Horses

Dalla passione PRE fino all’Eccellenza

9 Ottobre 2026

La bella storia di Anita Destefanis. Dal maestro Roberto Bruno al Certificato di Eccellenza Ace-Libertas passando per gli Europei di...

di Liana Ayres
Vinovo, un Derby nel segno di Varenne
Ippica

Vinovo, un Derby nel segno di Varenne

9 Ottobre 2026

L’11 ottobre Vinovo ospita il 99° Derby Italiano del Trotto, le Oaks e due grandi finali europee. Una giornata nel...

di Redazione Cavallo Magazine
Un cavallo sauro corre sulla carreggiata di un’autostrada, tra automobili e camion.
cronaca

Otto galoppa contromano in autostrada: lo salva un camionista

9 Ottobre 2026

In Germania un cavallo fugge dal paddock e percorre chilometri contromano sull’autostrada A2. Il camionista Armin Becher riesce a fermarlo:...

di Maria Cristina Magri
Locandina di “Tombeau pour un cheval d’orgueil”: un disegno in bianco e nero raffigura Bartabas in sella a Tzar, sotto il titolo e il logo del Théâtre équestre Zingaro
Eventi

Bartabas e Tzar: l’ultimo giro di pista sarà insieme

9 Ottobre 2026

Con Tombeau pour un cheval d’orgueil, Bartabas celebra il congedo dalla scena insieme a Tzar. Equitazione, musica e poesia al...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Il cap: perché non te lo metti?

Traumi alla testa: i nuovi studi da Miami

10 Ottobre 2026
Insulino-resistenza e cavalli sportivi

Insulino-resistenza e cavalli sportivi

10 Ottobre 2026
Gregorio Minervini, l’italiano che scoprì l’America

Gregorio Minervini, l’italiano che scoprì l’America

9 Ottobre 2026
Dalla passione PRE fino all’Eccellenza

Dalla passione PRE fino all’Eccellenza

9 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP