Paese che vai, spirito equestre che trovi… A volte anche più di uno a dire il vero. In Australia, dove da un lato si abbattono i Brumbies che ‘infestano’ il Nuovo Galles del Sud, dall’altro ci sono cittadini che si organizzano per avere spazi equestri pubblici. Succede nel Queensland, lo stato ‘vicino di casa’. A poco più di 1400 chilometri dal Parco Nazionale di Kosciuszko, dove si spara per abbattere i wild in ‘eccedenza’, nella Sunshine Coast un comitato di cittadini si è rivolto alla municipalità perché venga ripristinato uno spazio pubblico comune in cui poter allenare i propri cavalli.
Una sorta di versione equestre aperta al pubblico dei parchi-gioco per bambini. Uno spazioe recintato e con esclusivo accesso per i cavalli.

L’area di Little Mountain, questo il nome del comprensorio del Queensland, disponeva già di uno spazio analogo che è però stato chiuso qualche tempo fa per ammodernamenti, messa in sicurezza e mai più riaperto.
Da qui la vibrata protesta dei cittadini che hanno anche segnalato qualche ‘desiderata’ per il nuovo spazio. Dovrebbe disporre, come il precedente, di ostacoli di allenamento, di un campo e, in aggiunta, di una piccola pista in sabbia.
Sul tema c’è un dibattito frizzante…
Il comitato cittadino chiede, la municipalità risponde… All’atto di chiusura del vecchio ‘parco’ era stato chiesto ai fruitori abituali di esprimersi a riguardo e pare che nessuno avesse avanzato alcuna richiesta. Salvo poi avanzare recriminazioni postume.
Comunque vada, l’idea non è affatto male se ci si pensa bene…






















