Simon Delestre ha vinto ieri, sabato, a tarda sera il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Montecarlo, ottava tappa del Longines Global Champions Tour 2025.
Il cavaliere francese ha così guadagnato la bellezza di 495.000 euro (montepremi totale della gara di 1.500.000 euro) grazie alla magnifica prestazione portata a termine in sella a Cayman Jolly Jumper, cavallo che ha potuto profondere ogni stilla delle sue preziose energie visto che non dovrà affrontare l’ormai imminente Campionato d’Europa (16-20 luglio) a La Coruna: Delestre tempo fa aveva infatti annunciato che l’obiettivo principale per il portentoso tredicenne figlio di Hickstead è il Campionato del Mondo dell’anno prossimo ad Aquisgrana, e che dunque non lo avrebbe reso disponibile per un impegno fisicamente importante come la rassegna continentale. Cayman Jolly Jumper ha fatto un barrage magnifico, sul piccolo campo di Montecarlo, chiudendolo in 32.06: il tempo migliore in assoluto tra quelli dei dodici qualificati, esaltando le proprie doti di agilità, scatto e velocità.
Alle spalle di Delestre si è classificato il britannico Harry Charles in sella a Sherlock, con l’olandese Kim Emmen su Imagine al 3° posto. Tra i finalisti anche il nostro Lorenzo de Luca su Jappeloup: un errore e 10° posto. Emanuele Camilli su Chacco’s Girlstar e Guido Grimaldi su Gentleman con 12 penalità in percorso base si sono classificati rispettivamente al 28° e 30° posto, mentre Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music si è ritirato.
Grazie alla vittoria di ieri sera, Simon Delestre ha consolidato il 2° posto della classifica generale del Tour alle spalle del belga Gilles Thomas, il quale ottenendo oggi il 14° posto su Qalista ha comunque aggiunto qualche punto importante al proprio personale bottino pur perdendo terreno rispetto a Delestre. Ma la corsa è ancora lunga: siamo solo esattamente a metà…
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2025/2501/docs/r_06.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT 2025
https://results.hippodata.de/2025/2501/docs/lgct_ranking_2025_after_monaco.pdf