E’ sicuramente tra gli attori più apprezzati del nostro cinema, è tornato a cavalcare. Stavolta lo fa per Testa o croce?, il nuovo western diretto da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, presentato a Cannes e in uscita nelle sale italiane il 2 ottobre con 01 Distribution. L’attore interpreta Santino, un buttero, immerso nella leggenda della sfida tra i cowboy dello spettacolo di Buffalo Bill e i cavalieri italiani delle campagne maremmane.
Ma la curiosità non arriva solo dal grande schermo. Da giorni Borghi alimenta l’attesa con una serie di teaser e stories pubblicate sui social: brevi video ironici e immagini che lo vedono in sella a un bellissimo esemplare grigio, complice di questo viaggio nel West “all’italiana”. Un modo diretto e personale per avvicinare il pubblico a un film che promette di unire respiro internazionale e radici profonde della nostra tradizione equestre.
Nel western il cavallo non è mai semplice comparsa, ma alleato e alter ego dell’eroe. In Testa o croce? questo legame acquista un sapore tutto italiano, riportando al centro i butteri e il loro rapporto con gli animali, fatto di esperienza, resistenza e fiducia reciproca.
Così, mentre il film si prepara al debutto in sala, Borghi regala ai suoi fan un assaggio di quella che sarà la vera forza del racconto: il binomio uomo-cavallo, cuore pulsante di ogni western e orgoglio della nostra tradizione equestre.