Bologna, domenica 10 agosto 2025 -Nel Gran Premio, Maurice de Gheest, il quattro anni Sajir, montato da uno strepitoso Oisin Murphy, ha sconvolto ogni pronostico sconfiggendo il cavallo della Wathnan Racing, Lazzat, vincitore a giugno nel meeting reale di Ascot. Il baio allenato da André Fabre, vincitore dell’Abernant Stakes a Newmarket ad aprile, oggi ha vinto con quasi due lunghezze su Lazzat che, montato da James Doyle, è stato a lungo al comando delle operazioni. Terzo, Woodshauna con in sella Cristophe Soumillon, l’allievo del trainer Francis Graffard ha finito fortissimo apparigliando quasi completamente Lazzat. Gli altri accreditati sfidanti d’Oltremanica, Inisherin e Regional, non sono mai stati un fattore. Qui l’ordine d’arrivo completo
Si è trattato del primo successo ai massimi livelli per il figlio di Make Believe, che ha compiuto un grande passo avanti dopo che nell’ultima uscita si era classificato secondo al Prix du Palais-Royal a Longchamp. “È stato fantastico”, ha detto Murphy. “Il cavallo era molto rilassato direi tranquillo. Eravamo un po’ arretrati, ma la velocità era buona e ho cercato di non anticipare lo spunto troppo presto. Sajir ha mantenuto il controllo della situazione per gran parte della gara e quando è stato chiamato, ha risposto come meglio non poteva”. Continua Murphy: “Quando l’ho montato a Newmarket ha vinto soltanto di mezza lunghezza, ma probabilmente non è la sua pista ideale. Oggi ho percepito che era in gran forma e così è stato, perfetto per tutta la corsa, fantastico in vista del traguardo”.
Lazzat, nonostante la sconfitta, rimane comunque favorito a 2,5 contro 1, questa è la quota del mercato delle scommesse riferita ai prossimi due importanti appuntamenti per gli sprinter; la Sprint Cup ad Haydock e le Qipco British Champions Sprint Stakes ad Ascot.