Tra i corpi ippomontati nel mondo, l’australiana New Wales Mounted Police ha recentemente compiuto 200 anni e pare sia perfino più vecchia delle omologhe forze canadesi o britanniche. Il che è davvero tutto dire se si conta che furono proprio i sudditi di Sua Maestà a darle vita, seppur lontano da casa, dall’altra parte della Terra.
I festeggiamenti per i 200 anni dalla sua fondazione si sono recentemente tenuti a Sydney. Un centinaio di ufficiali in pensione, 24 dei quali in sella, hanno sfilato per le vie cittadine fino di fronte alla Opera House. Al loro seguito… un’altra rappresentanza armata di carriole e pale per lasciare le strade in perfetto ordine…
«I nostri uomini, i nostri cavalli e le nostre tradizioni vanno avanti – ha dichiarato ai giornalisti Peter Thurtell, responsabile del reparto. – Non solo aggi ma anche in futuro e a dispetto di tutte le auto. I nostri cavalli arrivano in luoghi altrimenti inaccessibili. Sono dei compagni straordinari».
Il record
In Gran Bretagna, la nascita della polizia a cavallo risale al 1838 e alla regina Vittoria. La Royal Canadian Mounted Police invece nasce nel 1873. La NW Monted Police, fondata nel 1825 grazie al Governatore Thomas Brisbane è quindi la più antica e longeva. All’inizio furono solo quattro ufficiali e 20 privati a darle vita. Nel suo momento di maggiore spolvero, la NWMP vantava più di 800 ufficiali e oltre 900 cavalli.
Oggi naturalmente i budget sono un po’ diversi… E in servizio ci sono 30 ufficiali supportati dal lavoro di 10 groom a tempo pieno. I loro compiti sono le pattuglie, il controllo durante le manifestazioni e le visite ai bambini in ospedale.